top of page

Hello

B – INFORMAZIONI GENERALI SULL’ENTE

REGISTRI ISTITUZIONALI:
RUNTS
: iscrizione 27 febbraio 2023, Repertorio n. 88305 – Sezione: altri Enti del Terzo 
Settore
Anagrafe Unica delle ONLUS – Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Toscana 
dal 31 luglio 2018, numero di iscrizione 44127, del 2 agosto 2018, nel settore di attività 
01 – ASSISTENZA SOCIALE E SOCIO-SANITARIA.
Registro regionale delle persone giuridiche private (D.P.R. 361/2000) n. 984.
Prima Sezione, Registro delle Associazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche 
Sociali
, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione – Divisione II – A/705/2011/FI.
Albo degli enti di servizio civile regionale, Regione Toscana – Direzione Sanità, Welfare 
e Coesione Sociale, Settore Welfare e Innovazione Sociale, Decreto 9 dicembre 2021, n. 
21687 – certificato il 13-12-2021 – codice RT2C00500
Registro delle imprese | CCIAA Firenze: ATECO prevalente 87.9 - ATECO primaria 87.

B.1. – IDENTITÀ E MISSIONE

La Fondazione Solidarietà Caritas ETS si propone il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in particolare attraverso il servizio in favore di soggetti bisognosi, svantaggiati, emarginati, in condizione di solitudine e disagio sociale, vittime dell’usura, detenuti, malati e minori e attraverso la diffusione della cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e del volontariato.
Le finalità dell’ente sono ispirate al principio evangelico della carità ed alla Dottrina sociale della Chiesa. Costituisce, quindi, un elemento distintivo della Fondazione la collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze (Statuto, art. 2.1).
Con l’intento di rispondere alle necessità di sostegno delle fasce più disagiate, vulnerabili ed emarginate della popolazione, la Fondazione promuove e realizza – autonomamente e/o in collaborazione con soggetti pubblici e privati – servizi e progetti in diversi settori, come l’assistenza sociale e sociosanitaria, la tutela dei diritti civili, l’istruzione, la formazione e la beneficenza.
In collaborazione con la Caritas Diocesana di Firenze promuove anche iniziative per sensibilizzare la popolazione alle tematiche relative alle povertà, all’immigrazione, all’integrazione e all’inclusione sociale, accogliendo e accompagnando chiunque desideri impegnarsi nell’ambito del volontariato.
Con la finalità di accrescere la partecipazione attiva dei giovani alla vita della società e di consentire loro di acquisire le esperienze necessarie al perseguimento di competenze eventualmente spendibili anche nel mondo del lavoro, attraverso il Servizio Civile, promosso in collaborazione con la Regione Toscana, e l’Anno di Volontariato Sociale, la Fondazione propone progetti che favoriscano il loro impegno nell’ambito dei propri settori di servizio. Anche ai giovani del Progetto Young Caritas, un’opportunità offerta dalla Caritas diocesana ai giovani under 30 di mettersi in gioco e diventare protagonisti del proprio presente, viene offerta la possibilità di svolgere volontariato presso i centri operativi della Fondazione.

bottom of page