top of page
DSC_0036.jpg

Nota Metodologica

Presentiamo per il terzo anno il Bilancio Sociale della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus (ETS dal 2023).
Il documento è stato redatto secondo le linee guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 04/07/2019 nel contesto della riforma degli enti del terzo settore (D.lgs. 117/2017), per quanto compatibili con la particolare natura dell’Ente.
Prima ancora che assolvere ad un obbligo normativo, la Fondazione Solidarietà Caritas, attraverso la predisposizione del Bilancio Sociale, intende offrire a tutti i propri stakeholders un panorama informativo quanto più possibile completo sulla propria identità, sulla struttura di governance, sulle risorse umane che prestano la propria opera lavorativa o di volontariato, sulle fonti di finanziamento e sulle molteplici attività svolte.
I temi che si è cercato di rendicontare in questo bilancio sociale sono molti: il livello di coerenza tra fini ispiratori e azione concreta; il profilo e i bisogni delle persone che sono state prese in carico; la complessità della struttura organizzativa della Fondazione e la professionalità di chi vi lavora; i numeri e la qualità del volontariato; l’attività di comunicazione; le donazioni e i contributi ricevuti e la loro finalizzazione; la trasparenza economica e l’affidabilità della gestione amministrativa; le relazioni con gli stakeholders; i principali progetti per il futuro.
Il lavoro di preparazione ha visto il contributo fattivo e imprescindibile di un ampio gruppo di lavoro, che ha coinvolto i responsabili e alcuni operatori delle diverse aree di attività.
Per gli aspetti quantitativi si è utilizzato il patrimonio informativo, quanto mai prezioso, che la Fondazione alimenta con continuità in parallelo allo svolgimento della propria missione. In questo senso il puntuale aggiornamento dei database si è dimostrato indispensabile non solo per la rendicontazione sociale, ma anche per l’analisi dell’evoluzione dei bisogni e quindi per la co-progettazione dei servizi.
Ci auguriamo che dalla lettura, oltre all’impatto economico-sociale delle attività, possano emergere i valori e i principi ispiratori che costituiscono il vero motore di tutte le azioni della Fondazione Solidarietà Caritas.

bottom of page