top of page

Nota Metodologica

Presentiamo per il secondo anno il Bilancio Sociale della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus.
La redazione del presente documento risponde alla previsione dell’art. 14, co. 1, del D. Lgs. 117/2017 (c.d. Codice del Terzo Settore), in quanto i proventi della Fondazione superano il limite dimensionale di un milione di euro previsto da detta norma come discrimine per l’obbligatorietà.
Prima ancora che adempiere ad un obbligo di legge, la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, attraverso la predisposizione del Bilancio Sociale, intende offrire a tutti i suoi stakeholders un ampio panorama informativo
sulla propria identità, sulla struttura di governance, sulle risorse umane che prestano la propria opera lavorativa o di volontariato, e sulle molteplici attività svolte.
L’obiettivo è quello di aiutare tutti gli operatori, sia i dipendenti sia i collaboratori esterni e naturalmente i volontari, a “rendersi conto” della rispondenza delle azioni intraprese alla missione della Fondazione per arrivare, a documento realizzato, a “rendere conto” a tutti gli stakeholders di quanto si è fatto e del valore sociale aggiunto della propria attività.
Nel lavoro di preparazione, che ha coinvolto i responsabili operativi delle diverse aree di attività, si è utilizzato il patrimonio informativo, quanto mai prezioso, che la Fondazione alimenta con continuità in parallelo allo svolgimento della propria missione. In questo senso il puntuale aggiornamento dei database - in particolare delle piattaforme Mirod Web, CRW e CRL - si dimostra indispensabile non solo per la rendicontazione sociale, ma anche per l’analisi dell’evoluzione dei bisogni e quindi per la co-progettazione dei servizi in risposta a tali bisogni.


In osservanza della norma sopra citata il presente Bilancio Sociale, come già quello relativo all’anno precedente, segue le Linee Guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 04/07/2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 09/08/2019, per quanto compatibili con la particolare natura dell’Ente.

bottom of page